CONDIZIONI GENERALI DI UTILIZZO (DI SEGUITO, LE “CONDIZIONI GENERALI”)

CONDIZIONI GENERALI DI UTILIZZO

Le presenti Condizioni Generali descrivono i termini e le modalità che disciplinano la fruizione, da parte del Cliente (di seguito, il “Cliente”), dei servizi forniti dalla Agorà S.r.l.s. (di seguito, la “Società”) con sede legale in Roma, via Toscana 30, C.F. 13966631007 attraverso la Piattaforma digitale Agorà (di seguito, la “Piattaforma”), cui è possibile accedere tramite il Sito web www.agoraexpress.it (di seguito, il “Sito”), ovvero l’Applicazione online per smartphone e/o tablet denominata “Agorà Express” (di seguito, l’Applicazione”). Pertanto, l’utilizzo dei servizi forniti dalla Società attraverso la Piattaforma sono regolati esclusivamente dalle seguenti condizioni generali. Al fine di poter usufruire dei servizi offerti dalla Società, tramite il Sito o l’Applicazione, il Cliente è tenuto a manifestare, con le modalità di seguito specificate, la propria adesione alle presenti Condizioni Generali. La mancata approvazione delle Condizioni Generali comporterà l’impossibilità di registrarsi alla Piattaforma Agorà e, di conseguenza, l’impossibilità di fruire dei servizi offerti dalla Società


1. ATTIVITÁ E DATI DELLA SOCIETÁ

1. L’attività della Società sulla Piattaforma Agorà si esplicita nella promozione, per il tramite della propria Applicazione e del Sito, della vendita dei beni forniti dai Negozi Partner (di seguito, i “Negozi” o il “Negozio”), al prezzo stabilito dagli stessi, e nella loro consegna al domicilio del Cliente.
1.2. Il Sito e l’Applicazione sono gestiti da: Agorà S.r.l.s.
con sede legale in Roma, alla via Toscana 30
C.F. 13966631007
PEC: agora1srls@legalmail.it
E-mail: info@agoraexpress.it
Telefono: 0236585617

2. REGISTRAZIONE

2.1. Al fine di poter usufruire dei servizi offerti dalla Società, o da terzi per suo tramite, attraverso il Sito o l’Applicazione, al Cliente è richiesta la previa registrazione mediante la creazione di un account Agorà dedicato. All’atto della registrazione il Cliente dovrà indicare il proprio indirizzo di posta elettronica e scegliere una password. Inoltre, saranno richiesti alcuni dati aggiuntivi, quali nome, cognome e numero di cellulare. La registrazione verrà confermata a mezzo e-mail, inviata all’indirizzo fornito dal Cliente.
2.2. Prima di concludere il processo di registrazione, al Cliente sarà sottoposta l’Informativa sul Trattamento dei Dati Personali e le presenti Condizioni Generali di Utilizzo, che il Cliente è tenuto ad accettare onde perfezionare correttamente la registrazione e poter usufruire dei servizi offerti dalla Società. Più specificamente, accettando le presenti Condizioni Generali di Utilizzo, il Cliente acconsente, per tutte le future transazioni commerciali contratte tramite il Sito o l’Applicazione, a quanto qui di seguito affermato
2.3. Il Cliente si dichiara responsabile della correttezza e della veridicità delle Informazioni di Primo Accesso e si impegna a comunicare espressamente alla Società ogni e qualsiasi variazione delle Informazioni di Primo Accesso mediante modifica diretta di tali dati attraverso le apposite funzioni del Sito o dell’Applicazione. Pertanto, l’Utente dichiara fin da subito di manlevare la Società da ogni e qualunque responsabilità che possa derivare a motivo della non correttezza, incompletezza e/o veridicità di tali dati.
2.4. Il Cliente si costituisce espressamente custode dell’indirizzo di posta elettronica e della password di cui alle Informazioni di Primo Accesso, nonché di tutte le altre credenziali e codici di accesso ai servizi collegati alla Piattaforma e riconosce espressamente che in caso di furto e/o smarrimento e/o utilizzo non autorizzato da parte di terzi del supporto tecnologico utilizzato dal Cliente per accedere al Sito o all’Applicazione nessuna responsabilità può essere ascritta alla Società anche in relazione all’eventuale memorizzazione da parte del supporto delle Informazioni di Primo Accesso. Pertanto, il Cliente dichiarare espressamente di tenere la Società indenne nel caso in cui, per i motivi di cui sopra, la Società provveda a erogare qualsiasi servizio a terzi diversi dal Cliente. Ogni eventuale utilizzo non autorizzato dell’account del Cliente o altre infrazioni al sistema di sicurezza, dovranno essere comunicate immediatamente alla Società.

3. STRUTTURA E MODIFICA DELLE CONDIZIONI GENERALI

3.1. Il Cliente riconosce che forma parte integrante delle presenti Condizioni Generali l’Informativa sul Trattamento dei Dati Personali, ex art. 13 D.Lgs. n. 196/2003, sottoposta al Cliente durante la fase di registrazione alla piattaforma Agorà.
3.2. Le Condizioni Generali e l’Informativa sul Trattamento dei Dati Personali possono essere, in qualsiasi momento, consultate, memorizzate e stampate dal Sito e/o dall’Applicazione.
3.3. Ogni e qualsiasi modifica delle Condizioni Generali e/o dell’Informativa sul Trattamento dei Dati Personali sarà tempestivamente comunicata al Cliente via posta elettronica e/o al momento del suo accesso, tramite log-in, al Sito e/o alla Applicazione e sarà, altresì, pubblicata sul Sito e all’interno dell’Applicazione. In tal caso, al Cliente sarà richiesto di prestare una nuova adesione tramite notifica al primo accesso all’Applicazione o al Sito, al fine di poter continuare ad usufruire dei servizi offerti dalla Società. Le Condizioni Generali applicabili al singolo servizio saranno quelle pubblicate sul Sito al momento della fruizione dello stesso. Il Cliente, pertanto, è tenuto a verificare quali sono le Condizioni Generali vigenti al momento della fruizione di ogni singolo servizio.

4. DISPONIBILITÁ DEL SERVIZIO

4.1. Agorà offre un servizio di ordinazione e consegna a domicilio di beni di genere alimentare nella città di Milano.
4.2. Gli orari di operatività del servizio possono variare a seconda degli orari di apertura dei locali commerciali.

5. ORDINI

5.1. La Piattaforma consente al Cliente di accedere virtualmente ai Negozi e di ordinare e pagare una vasta gamma di Prodotti offerti dagli stessi. Al momento dell’ordinazione l’ordine verrà inviato immediatamente ad Agorà, ai suoi Drivers e al Negozio il quale preparerà lo stesso. Agorà provvederà al ritiro dell’ordine presso il Negozio e alla consegna al domicilio indicato dal Cliente.
5.2. A fronte di un ordine tramite il Sito o l’Applicazione, Agorà invierà al Cliente, per conto del Negozio, una e-mail di ringraziamento, nonché di conferma della ricezione e accettazione di tale ordine da parte del medesimo Negozio.
5.3. All’atto dell’ordine sarà richiesto al Cliente l’indirizzo a cui inviare quanto acquistato.
5.4. Al Cliente sarà data la possibilità di optare per una consegna differita dell’ordine, pur sempre nel rispetto degli orari di apertura e chiusura dei Negozi. Si precisa però che la consegna dell’ordine non potrà comunque essere differita oltre i tre giorni conseguenti all’inoltro dell’ordine stesso.
5.5. Prima di procedere alla conclusione dell’ordine, al Cliente saranno sottoposte le Condizioni Generali di utilizzo, che il Cliente è tenuto ad accettare onde perfezionare correttamente l’ordine.
5.6. Il Cliente ha la possibilità di seguire lo stato dell’ordine nel profilo utente del Sito e dell’Applicazione, in cui sarà data indicazione della ricezione dell’ordine, della preparazione, del ritiro e della consegna dello stesso.

6. VENDITA ALCOLICI

6.1. Gli ordini contenenti bevande alcoliche possono essere effettuati esclusivamente da soggetti che abbiano compiuto 18 anni di età. Le bevande contenenti alcool possono essere vendute e consegnate esclusivamente a soggetti che abbiano compiuto 18 anni di età, così come previsto dall’articolo 7 del decreto legge 189/2012.
6.2. Effettuando un ordine che include bevande alcoliche si dichiara di avere compiuto i 18 anni di età. Agorà si riserva il diritto di rifiutare la consegna di qualsiasi tipo di bevanda alcolica a chiunque non dimostri un’età apparente, o non possa provare di avere un’età anagrafica di almeno 18 anni.

7. PREZZI E PAGAMENTO
7.1. I prezzi dei beni indicati nella Piattaforma sono espressi in euro e sono comprensivi di Iva. I prezzi dei beni sono definiti dai Negozi e possono essere soggetti a variazioni a seguito di promozioni o sconti attuati dagli stessi. In ogni caso, al Cliente verrà addebitato il prezzo del bene indicato nell’Applicazione o sul Sito nel momento in cui l’ordine è stato da lui inviato.
7.2. Al prezzo dell’ordine complessivo è da sommarsi il contributo per i servizi prestati da Agorà che sarà pari ad Euro 3,99 (tre/99).
7.3. Il pagamento dei beni avviene mediante carta di credito o di debito tramite il sistema PAYPAL. Alla conferma di un ordine la carta di credito o di debito viene autorizzata e l’importo dovuto viene bloccato ai fini del pagamento.
7.4. I pagamenti veicoleranno come segue: a) dall’acquirente ad Agorà all’atto dell’acquisto tramite sistema PAYPAL;
7.5. Il Cliente riceverà lo scontrino fiscale relativo all’ordine, emesso dal Negozio, direttamente insieme ai beni acquistati.

8. CONSEGNA

8.1. La consegna dell’ordine al Cliente avviene a cura dei Drivers di Agorà, al costo specificato al punto 7.2., a carico del Cliente.
8.2. I tempi di consegna variano a seconda della distanza tra il Negozio e l’indirizzo indicato dal Cliente come luogo di ricezione dell’ordine. Più specificamente:
- se il Cliente effettua un ordine da un Negozio che dista non oltre un km dal luogo della consegna, la stessa avverrà in circa 30 minuti dal momento in cui l’ordine è effettuato
- se la distanza tra il Negozio il luogo di consegna è compresa tra 1 e 2 km, la tempistica di consegna sarà di circa 35 minuti
- se la distanza tra il Negozio e il luogo di consegna è compresa tra 2 e 2.5 km, la tempistica sarà di circa 40 minuti;
- se la distanza tra il Negozio e il luogo di consegna è compresa tra 2.5 e 3 km, la tempistica sarà di circa 45 minuti;
- se la distanza tra il Negozio e il luogo di consegna è superiore ai 3 km, la tempistica sarà di circa 50 minuti.
8.3. Ciò nonostante, Agorà è esonerato da responsabilità nell’ipotesi in cui la consegna venga ritardata entro due ore, rimane comune esonerata da colpe per ritardi per caso fortuito, forza maggiore, pioggia o traffico.
8.4. Nell’ipotesi in cui il Cliente, o chi per esso, non sia presente all’indirizzo indicato o non risponda alle comunicazioni telefoniche trascorsi 10 (dieci) minuti dall’arrivo dell’incaricato della consegna presso l’indirizzo indicato, Agorà si riserva il diritto di abbandonare il luogo di consegna. 8.5. Agorà invierà una email al Cliente per informarlo della mancata consegna, dando anche informazione dei danni subiti per tale motivo e dell’importo che verrà trattenuto a titolo di risarcimento.

9. RESPONSABILITÁ

9.1. I negozi sono gli esclusivi responsabili della qualità della merce venduta, dal momento che Agorà si limita semplicemente a promuovere la vendita e a curare la fase della consegna della merce al domicilio del Cliente.
9.2. I negozi sono gli esclusivi responsabili della correttezza e completezza del contenuto delle offerte commerciali pubblicate sull’Applicazione online Agorà, nonché della corretta erogazione delle stesse e del rispetto degli obblighi assunti nei confronti del Cliente. Agorà, pertanto, non è responsabile della veridicità e/o completezza delle informazioni utilizzate o divulgate nelle offerte e promozioni proposte dai Negozi in violazione di leggi o regolamenti pubblici e declina qualsiasi responsabilità circa la corretta esecuzione delle offerte commerciali comunicate dai Negozi e accettate dai Clienti.
9.3. I negozi riconoscono e accettano di manlevare Agorà da ogni e qualsiasi responsabilità derivante dalla incorrettezza, incompletezza o non veridicità delle informazioni contenute nelle offerte, nonché dalla qualità della merce venduta, nonché dall’inadempimento degli obblighi assunti dai Negozi nei confronti del cliente.
9.4. Le informazioni relative ai prodotti forniti attraverso la Piattaforma sono costantemente aggiornate. Non è tuttavia possibile garantire la completa assenza di errori, dei quali, pertanto, Agorà non potrà considerarsi responsabile, salvo in caso di dolo o colpa grave.

10. GARANZIA E CONFORMITÁ

Ai prodotti acquistati si applicano gli articoli 129, 130 e 132 del Codice del Consumo. Pertanto, il Cliente ha diritto, a sua scelta e a condizione che la tipologia del prodotto lo consenta, al ripristino, senza spese, della conformità del prodotto mediante riparazione o sostituzione, oppure ad una adeguata riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto. Il Cliente decade da tali diritti se non denuncia ad Agorà il difetto di conformità entro il termine di due giorni dal ricevimento della merce.

11. RECESSO

11.1. La Società si riserva il diritto di recedere in qualsiasi momento dalle presenti Condizioni Generali di contratto e di sospendere o cessare in qualsiasi momento l’erogazione dei servizi attraverso la Piattaforma. La Società non sarà ritenuta responsabile per la mancata notifica della suddetta comunicazione laddove essa sia causata da fattori esterni al controllo della Società, compresi, a titolo esemplificativo, errori nel programma di posta elettronica, indirizzi di posta elettronica errati, mancato controllo da parte del Cliente della casella di posta elettronica, mancata comunicazione da parte del Cliente alla Società della modifica dell’indirizzo di posta elettronica.
11.2. Il Cliente può in ogni momento recedere dalle presenti Condizioni generali di contratto, cancellando la propria registrazione alla Piattaforma mediante la procedura espressamente prevista dal Sito e/o dall’Applicazione. Il Cliente, salvi i diritti garantiti ai sensi dell’articolo 7 del D.Lgs. n. 196/2003, avrà diritto a ottenere la cancellazione delle Informazioni di Primo Accesso dietro richiesta esplicita da inviarsi via mail all’indirizzo support@agoraexpress.it. La Società provvederà alla cancellazione delle Informazioni di Primo Accesso entro 30 (trenta) giorni lavorativi dalla ricezione della relativa richiesta da parte del Cliente e comunicherà allo stesso l’avvenuta cancellazione tramite invio di apposita comunicazione all’indirizzo di posta elettronica comunicato in fase di registrazione.
11.3. L’utilizzo della Piattaforma e dei servizi offerti dalla Società è soggetto ai termini e alle condizioni delle presenti Condizioni Generali. Ogni mancata osservanza delle disposizioni ivi contenute, ogni frode o abuso nella maturazione, potrà comportare la cancellazione dell’account del Cliente. La cancellazione dell’account sarà comunicata dalla Società attraverso l’invio di una e-mail all’indirizzo di posta elettronica del Cliente con l’indicazione delle relative motivazione.
11.3. In caso di cancellazione dell’account per i motivi di cui sopra, il Cliente non potrà più accedere al proprio account Agorà.

12. RECLAMI

Ogni eventuale reclamo relativo al servizio o all’ordine, dovrà essere inoltrato ad Agorà utilizzando l’apposito help desk presente sulla apposita Piattaforma, o telefonando al centralino al numero 02 36585617 oppure inviando una e-mail all’indirizzo support@agoraexpress.it

13. DIRITTI DI PROPRIETÁ INTELLETTUALE
13.1. “Agorà” è un marchio di titolarità della Società, registrato a livello comunitario.
13.2. I diritti di proprietà intellettuale relativi al Sito e all’Applicazione sono di proprietà della Società, la quale concede al Cliente, secondo quanto previsto dalle presenti Condizioni Generali, il diritto non esclusivo, personale e non trasferibile, di utilizzare il Sito e/o l’Applicazione, al fine di usufruire dei servizi offerti attraverso la Piattaforma. Tale licenza di utilizzo è concessa al Cliente in forma gratuita, per uso privato, personale e a fini non commerciali.
13.3. Il Cliente, riconoscendo la Società quale titolare esclusivo di tutti i diritti di proprietà intellettuale connessi al Sito e all’Applicazione, si impegna a non:
- copiare, distribuire o modificare l’Applicazione o tentare di accedere al relativo codice sorgente al fine di creare prodotti derivanti da questo;
- vendere, cedere, concedere in sub-licenza, permettere l’utilizzo a terzi, distribuire la licenza d’uso relativa ai diritti di proprietà intellettuale connessi al Sito e all’Applicazione;
- utilizzare il Sito e l’Applicazione in maniera non conforme alle Condizioni Generali, alle norme applicabili, all’ordine pubblico o al buon costume.
13.4. Il Cliente riconosce, altresì, che la denominazione sociale della Società, il dominio del Sito e ogni altro marchio e segno distintivo utilizzato dalla Società, nonché tutti i contenuti pubblicati sul Sito e/o sull’Applicazione sono di proprietà esclusiva della Società e/o dei relativi licenzianti. Pertanto, l’utilizzo del Sito e/o della Applicazione non attribuisce alcun diritto di proprietà intellettuale al Cliente, al quale è fatto espresso divieto di utilizzare i suddetti segni distintivi e/o i contenuti senza il previo consenso scritto della Società o dell’effettivo titolare, qualora la Società sia licenziataria degli stessi.

14. MALFUNZIONAMENTI E INTERVENTI SULLA PIATTAFORMA

14.1. La Società non potrà essere ritenuta responsabile per eventuali interruzioni, guasti, malfunzionamenti, errori, ritardi o difetti del Sito e/o dell’Applicazione, ivi compresi eventuali effetti di virus o di altri elementi contaminanti anche in grado di inficiare la funzionalità del supporto tecnologico mediante il quale il Cliente acceda alla Piattaforma.
14.2. La Società si riserva, a proprio insindacabile giudizio, il diritto di sospendere, interrompere, modificare, rimuovere o apportare modifiche al Sito e/o all’Applicazione, senza obbligo di informare il Cliente, per esigenze di gestione, manutenzione e/o aggiornamento del Sito e/o dell’Applicazione, ovvero per qualsiasi altro ragionevole motivo.

15. OBBLIGHI DEL CLIENTE NELL’UTILIZZO DELLA PIATTAFORMA

15.1. Nell’utilizzo del Sito e/o dell’Applicazione il Cliente si impegna a fornire informazioni veritiere, aggiornate e complete, e a non porre in essere condotte fraudolente finalizzate a trarre un ingiusto profitto dall’utilizzo della Piattaforma.
15.2. Il Cliente si impegna a utilizzare la Piattaforma nel rispetto delle presenti Condizioni Generali, delle norme applicabili, dell’ordine pubblico e del buon costume.
15.3. La registrazione e l’utilizzo della Piattaforma sono da considerarsi strettamente personali e legati alla persona del Cliente. Il Cliente, pertanto, è responsabile dell’utilizzo esclusivo del suo account Agorà. Qualora il cliente abbia motivo di preoccupazione riguardo ai propri dati di login o ritenga che siano stati oggetto di un utilizzo improprio è pregato di informare senza indugio Agorà tramite l’indirizzo info@agoraexpress.it.
15.4. È fatto assoluto divieto al Cliente di utilizzare la Piattaforma per fini commerciali. 15.5. Ogni e qualsiasi utilizzo della Piattaforma non conforme a quanto previsto dalle presenti Condizioni Generali o che si riveli contrario a norme imperative, all’ordine pubblico o al buon costume o, comunque, inappropriato autorizza la Società a sospendere e/o eliminare l’account del Cliente. In caso di sospensione dell’account Cliente per i motivi di cui sopra, al Cliente non sarà più consentito accedere al proprio account. La Società si riserva altresì la facoltà, qualora lo ritenga opportuno, di sporgere denuncia presso le autorità competenti in base alla gravità della situazione.

16. TRATTAMENTO DI INFORMAZIONI E DATI – INVIO COMUNICAZIONI PROMOZIONALI

16.1. All’atto dell’accettazione dell’Informativa sul Trattamento dei Dati Personali, il Cliente presta il proprio consenso al trattamento delle informazioni necessarie all’attivazione e al funzionamento dei servizi offerti dalla Piattaforma, con particolare riguardo alle informazioni relative alle abitudini di acquisto e consumo del Cliente, nonché ai dati personali trasmessi dal Cliente, in conformità a quanto previsto nell’Informativa sul Trattamento dei Dati Personali. A tal proposito, il Cliente riconosce espressamente che le informazioni di cui all’Informativa sul Trattamento dei Dati Personali, al cui trattamento ha prestato consenso, si intendono cedute a titolo gratuito.
16.2. Con l’accettazione delle presenti Condizioni Generali e dell’Informativa al trattamento dei Dati Personali, il Cliente autorizza espressamente la Società ad inviargli, tramite e-mail, SMS e i mezzi tecnologici di vota in volta disponibili sui dispositivi in uso dal Cliente (es. notifiche su smartphone) comunicazioni commerciali relative a iniziative promozionali degli esercenti affiliati alla rete Agorà. Il contenuto di tali comunicazioni potrà essere profilato sulle abitudini di acquisto e consumo del Cliente. In ogni caso al Cliente è consentito, in ogni momento, disattivare il servizio di invio di tali comunicazioni seguendo le indicazioni disponibili nel proprio profilo sul Sito, sull’Applicazione o in calce ai messaggi ricevuti (ove presenti).
16.3. L’Applicazione consentirà al Cliente di attivare/disattivare la funzione di localizzazione, tramite la quale la Società potrà acquisire dati circa la localizzazione geografica del Cliente quale risulti dal dispositivo elettronico su cui è installata l’Applicazione. Attivando la funzione di localizzazione, il Cliente acconsente all’invio di tali dati alla Società e all’utilizzazione degli stessi da parte della Società per l’elaborazione di statistiche e ricerche di mercato, in forma individuale e aggregata, relative alle abitudini di acquisto e di consumo, nonché per l’invio al Cliente di comunicazioni personalizzate, quali ad esempio offerte e promozioni attive presso gli esercenti affiliati alla rete Agorà localizzati nelle vicinanze. Inoltre, tutte le interazioni con la Piattaforma iniziate in modo proattivo dal Cliente potranno essere oggetto di raccolta di dati di localizzazione geografica.

17. VARIE

17.1. Completezza del contratto Le presenti condizioni generali costituiscono l’intero accordo tra le parti relativamente al suo oggetto e sostituiscono qualsiasi precedente contratto, accordo o intesa raggiunta tra le parti relativamente a tale oggetto.
17.2. Legge applicabile e foro competente Il presente Contratto è disciplinato dalla legge italiana. Qualsiasi controversia derivante dal presente Contratto relativa, a titolo esemplificativo e non esaustivo, alla conclusione, interpretazione, esecuzione, validità o risoluzione del Contratto, sarà demandata alla competenza esclusiva del foro di Milano.